Guida per la consultazione del catalogo on-line
 

Modalità di ricerca disponibili

Ricerca per campi

Consente di selezionare uno o più campi in cui effettuare la ricerca (inserendo in ciascuno una sola parola), i termini potranno essere combinati tra loro attraverso gli operatori booleani.
La ricerca per anno è utilizzabile per circoscrivere la ricerca indicata riempiendo uno o più campi, e non da sola.
In questa modalità è possibile effettuare anche una ricerca molto semplificata, utilizzando la casella in testa alla schermata. Vi si inseriscono i termini relativi alla pubblicazione da ricercare senza distinzione di campi; quindi, selezionando l’opzione “esatto” il programma ricercherà la frase esattamente come è indicata, selezionando l’opzione “tutte le parole” verranno ricercate tutte le parole presenti ad una qualsiasi distanza fra loro.

Esatto ricercherà la frase esatta indicata
Tutte le parole ricercherà tutte le parole presenti ad una qualsiasi distanza tra loro

 

Campi previsti:

Autore - Titolo - Editore - Tipologia - Ambito opera - Risorsa remota - Ordinamento

 

Operatori previsti:

AND ricerca le schede in cui compaiono contemporaneamente tutti i termini inseriti nelle caselle

OR ricerca le schede in cui compare almeno un termine

NOT ricerca le schede in cui compare il primo termine ma non quello preceduto dall'operatore NOT

 

La visualizzazione dei risultati

Se la ricerca ha dato dei risultati, ha cioè recuperato una o più schede del catalogo con i termini e gli eventuali operatori indicati, si passa alla visualizzazione.
I dati sono rappresentati in forma di lista abbreviata, con l'indicazione della tipologia della scheda:
rivista, monografia, o spoglio.
Le schede di spoglio riportano, a seguito del carattere // l'indicazione del documento principale.

A questo punto si possono visualizzare le schede nel formato completo di tutte le informazioni, sia cliccando direttamente sulla scheda stessa, oppure selezionandole tutte o alcune, cliccando sul riquadro posto a sinistra di ciascuna scheda.

Altra possibilità è il salvataggio della lista, sempre con le opzioni tutte le schede o solo quelle selezionate, sia in formato testo che in formato delimitato da carattere |.

 

Salvataggio in formato testo

L'opzione consente di creare e poter in seguito scaricare sul proprio computer, un file in formato testo, delimitato, nel nostro caso con il carattere |, che sarà disponibile per l'importazione in programmi di Office (es. Excell, Access…).

Copia e incolla

Questa funzione viene utilizzata se si vuole riportare con le funzioni copia e incolla di Windows (tasti CTRL+C "copia", CRTL+V "incolla"), il testo selezionato sul proprio computer, utilizzando, ad esempio, un editor di testo.
Indicare un qualsiasi nome da assegnare al file, quindi nella schermata successiva cliccare sul nome indicato in precedenza per poter avere la visualizzazione in formato testo.

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