Progetto
Biblioteca Digitale
Catalogo Bibliografico
Catalogo Iconografico
Documentazione
Link
Home Page
Informazioni
 
Ti trovi in: Home > Documentazione > Notizie

Notizie Odeporica

All'interno del AAIS(American Association for Italian Studies) Annual Conference 2005, che si terrà dal 14 al 17 aprile presso la University of North Carolina at Chapel Hill, avrà luogo la tavola rotonda:

Hodeporics/Travel Literature: in Memory of Luigi Monga (1941-2004)

Presieduta ed organizzata dal Prof. Dino Cervigni (University of North Carolina), la tavola rotonda prevede la partecipazione di Ted Cachey (University of Notre Dame), Carmine G. Di Biase (Jacksonville State University) e Paolo Bernardini (Boston University).

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet del convegno ed il relativo programma.


Organizzato dal Centre for Medieval Studies dell’Università di Praga dal 26 al 29 maggio 2004 si svolgerà a Pribram nella Repubblica Ceca il convegno:

Zbožné putování v evropské kulture / Wallfahrten in der europäischen Kultur / Pilgrimage in European Culture.

Le relazioni (in ceco, tedesco e inglese) sono raggruppate in sezioni parallele che affrontano il tema del pellegrinaggio dal Medioevo ad oggi secondo diverse angolazioni: teoriche, sociali, storiche, geografiche, artistiche e culturali, ideologiche e religiose. Fra le sezioni più rilevanti: Theory; Pilgrimage to the Holy Land; Remote pilgrimage: on European routes; Medieval pilgrimage; Pilgrimage in 19th and 20th centuries; Pilgrimage places: lands and regions; Imitatio Jerosolimae: calvary; Remote pilgrimage: on European routes; Pilgrimage and pilgrims between the ideal and the reality; Pilgrimage places.

Per ulteriori informazioni e per il programma, consultare il sito www.poutnictvi.cz


Promosso dal Comune di Frascati e organizzato dal Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell’Università „La Sapienza“ di Roma dal 14 al 16 maggio 2004 si terrà a Frascati (Roma) il Convegno:

Magici Paesaggi. Immagini di Frascati e dintorni nei libri e nei dipinti di viaggiatori fra Sette e Ottocento.

Il Convegno è dedicato sia ai viaggiatori stranieri sia ai viaggiatori italiani dal primo Settecento fino alla vigilia dell'Unità d'Italia. Esso si occupa di scritture di viaggio, ma anche di pitture e disegni oltre che del viaggio materiale fino all'apertura della ferrovia. Al Convegno è collegata la mostra Un pittore francese in villa. François Marius Granet a Frascati.

Per informazioni e per il programma: disp@uniroma1.it


Convegno interdisciplinare su
Il viaggio come realtà e come metafora

Wroklaw, 23-24-25 aprile 2004

Organizzato dal Dipartimento di Italiano dall'Università di Breslavia, questo Convegno internazionale vede la partecipazione dei principali italianisti polacchi, oltre che di molti italianisti stranieri. Esso è dedicato al tema del viaggio, in particolare a quello del viaggio in Italia, all'interno dell'intero arco cronologico della Letteratura italiana: dal Medio Evo e Dante sino alla letteratura contemporanea, con largo spazio alla modernità. Il viaggio viene esaminato con diverse metodologie e da diverse angolazioni, attraverso l'esame sia delle scritture che registrano viaggi realmente avvenuti, sia di quelle in cui il viaggio è presente nelle sue valenze immaginative, ideologiche e metaforiche.

Informazioni ed iscrizioni: prof. Justyna Lukaszewicz - Università di Breslavia. e-mail: justine@kn.pl


Convegno internazionale su
Commerce, voyage et expérience religieuse (Europe, XVIe-XVIIIe siècle)

Lyon, 25-26-27 marzo 2004

Organizzato dall'Ecole Française di Roma, dal CRHIPA dell'Università di Grenoble e da altre istituzioni francesi, il convegno è dedicato all'attività odeporica dei mercanti. Esso si concentra non tanto sugli aspetti economici, quanto sulla funzione di mediazione culturale svolta dalla mercatura, specialmente nel campo dell'esperienza religiosa e di quella dell'alterità.

Per informazioni rivolgersi a: ihc@univ.lyon3.fr

 

bookshelf
 
©Avirel.it [ Archivio Viaggiatori Italiani a Roma e nel Lazio ]